Il progetto SALVA UNA SPECIE IN PERICOLO  si pone come obiettivo quello di sostenere e valorizzare le realtà impegnate quotidianamente nel creare un futuro per molte specie a rischio. Questo è possibile grazie all’ampia rete di collaborazione con le migliori strutture di salvaguardia di queste specie, attraverso progetti mirati e documentati, condotti da équipe specializzate in varie parti del mondo e nel bacino del Mediterraneo.

Nato all’Acquario di Cattolica nel 2010 e oggi sposata dai parchi del gruppo Costa Parchi Edutainment (Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura), “SALVA”, oltre le tartarughe marine, sostiene anche altri progetti che attualmente riguardano testuggini palustri, squali, pinguini di Humboldt, storioni, delfini, api e fenicotteri.
In 5 anni, ottimi risultati sono stati ottenuti ma tanto ancora è da sviluppare e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Il gruppo Costa Edutainment devolve parte del proprio ricavato relativo alla vendita di  pelouches (delfino, tartaruga, squalo,ape) e miele a sostegno di programmi nazionali ed internazionali di conservazione degli ambienti e di alcune specie minacciate.

L’impegno etico di ogni persona che si lega alle strutture del gruppo Costa Edutainment attraverso un rapporto lavorativo o di studio o semplicemente attraverso una visita, deve portate il singolo individuo ad una consapevolezza più profonda dell’attuale stato di conservazione di molte specie sia in ambiente naturale che in ambiente controllato.

Acquario di Cattolica, Oltremare ed Italia in Miniatura non rappresentano quindi solo una finestra per mostrare le bellezze del Pianeta, ma  luoghi di approfondimento che possono contribuire attivamente attraverso la propria politica di gestione ad una giusta sensibilizzazione, migliorando grazie anche al tuo contributo il futuro di queste specie. Creare opportunità, spunti di dialogo e documenti informativi migliorano lo stato di coscienza attuale di ognuno di noi, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione collettiva.

Di fronte alla drammatica situazione di alcune specie in natura, Acquario di Cattolica, Oltremare ed Italia in Miniatura diventano luoghi ancora più preziosi, testimoni del valore della vita e mezzi di conservazione del suo patrimonio genetico.

www.salvaunaspecie.it