esg e report integrato

Costa Edutainment ha sviluppato nel tempo la propria azione imprenditoriale attuando politiche aziendali fortemente centrate sulla creazione di valore non solo per l’impresa ma anche per la società.

Al fine di rendere trasparente e condivisa questa scelta, è stato di recente adottato un nuovo processo di rendicontazione aziendale capace di dimostrare il legame tra la strategia, le performance finanziarie e il contesto sociale, ambientale ed economico in cui l’azienda stessa opera.

Il percorso di reporting integrato si propone, infatti, di “misurare” e rendicontare il valore complessivo creato per tutti gli stakeholder, attraverso un sistema di obiettivi e relativi indicatori orientati allo sviluppo di diverse tipologie di capitali: finanziario, umano, relazionale e sociale, produttivo, organizzativo, naturale.

Il prodotto finale è un Report Integrato, che si affianca (completandoli) ai tradizionali strumenti di reporting aziendale, oggi sempre meno in grado di illustrare il valore complessivo creato dall’impresa a tutti i suoi diversi interlocutori.

La scelta innovativa di Costa Edutainment è in linea con l’oggetto della recentissima Direttiva: “Disclosure of non-financial and diversity information” ratificata il 29 settembre 2014 dal Consiglio Europeo, a seguito dell’approvazione da parte del Parlamento Europeo avvenuta nell’aprile 2014.

La normativa – già entrata in vigore per le pubbliche amministrazioni e le grandi imprese – chiede all’impresa di informare tutti gli stakeholders non solo del bilancio economico, ma anche del complesso sistema di “intangibili” che, nel caso di Costa Edutainment in particolare, rappresenta un punto imprescindibile fortemente legato alla sua stessa mission.

Questo processo permette all’azienda di ampliare la propria capacità di comunicare il valore complessivo creato integrando le performance finanziarie con quelle ambientali, sociali e di governance all’interno di un unico documento annuale: il Report Integrato.

archivio report integrati

Premio Speciale Oscar di Bilancio per l’Integrated Reporting
Costa Edutainment Experience